Nuovo codice della strada, stop a droghe, alcool e telefonini
Con 163 si la Camera dei Depotati ha approvato il disegno di legge che, con l'introduzione di nuove norme, sanziona l'utilizzo del cellulare alla guida, l'uso di alcol e droghe, ed inoltre regolamenta la circolazione di monopattini.
Tutto questo entrarà in vigore presumibilmente prima della prossima estate.
Cosa cambierà? Ecco un parziale dettaglio delle più rilevanti modifiche che interverranno.
Per chi utilizzerà un dispositivo cellulare mentre sta guidando alla guida sprovvisto di vivavoce incorrerà in una sanzione che, dagli attuali 165 euro, salirà da un minimo di 250 euro per la prima infrazione, sino ad un massimo di 1.000 euro oltre alla sospensione della patente per un periodo compreso tra 15 e 60 giorni e la perdita di 5 punti. Dalla seconda violazione la multa salirà dai 350 ai 1.400 euro, oltre ad una perdita di 10 punti e la sospensione della patente di guida per un periodo che potrà arrivare a 90 giorni ed una sanzione potrà aumentare sino a 2.588 euro.
Patente sospesa anche per chi è trovato a guidare contromano o passa col rosso.
Chi sarà sorpreso a guidare con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro, la multa sarà compresa tra 573 e 2.170 euro, oltre alla sospensione della patente per un periodo non inferiore ai tre msi, sino ad un massimo di 6. Nel caso che il tasso alcolemico sia compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, la multa salirà sino ad un massimo di 3.200 euro, è prevista la detenzione fino ad un massimo di 6 mesi e la sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Infine, in caso di tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, è prevista la detenzione di 6 mesi, la sanzione sino ad un massimo di 6000 euro oltre alla sospensione della patente per un periodo che potrà arrivare ad un massimno di due anni.
Nella proposta di legge è previsto che coloro che sono già incorsi in una condanna e verranno trovati di nuovo con un tasso alcolemico tra 0,5 e 1,5 dovranno rispettare lo 0 come nuovo limite per 2 anni, dovranno rinnovare la patente con una nuova visita medica, oltre a dover istallare a sue spese l'alcolock (vedi foto), un dispositivo che impedisce l'avvio del motore in caso di rilevamento di un tasso alcolemico superiore a zero.
Cambia la procedura con al quale viene accertato lo stato di ebrezza: la positività al primo test sarà sufficiente a far concreitizzaqre ogni sanzione, senza dover passare da verifica presso alcuna struttura sanitaria.
Per l'annoso tema in ateria di 'monopattini', questi dovranno essere muniti di frecce/indicatori luminosi di svolta e freno, di targa, mentre per il conducente è previswto l'obbligo del casco e dell'assicurazione.
Tra le tante novità vengono introdotte anche nuove sanzioni per chi si rende protagonista di abbandono di animali sulla strada: sospensione della patente da sei mesi a un anno oltre a pene come per l'omicidio stradale e come per le lesioni personali gravi o gravissime, se l'abbandono possa aver causato incidenti con lesioni o mortali.