Art. 157 del CdS. Lo sapevate che è vietato parcheggiare nel senso opposto a quello di marcia, ossia sul lato sinistro della strada?
Il Codice della strada, Art. 157, è chiaro: non è possibile parcheggiare contromano. Proprio per questo le autovetture devono essere parcheggiate rispettando il senso di marcia. E non è possibile pervenire ad altra interpretazione, per quanto si sia assistito ad alcune decisamente fantasiose.
La trasgressione alle norme in materia di sosta comporta l'applicazione di una multa e, attenzione, potrebbe concretizzarsi anche la comminazione di ulteriori sanzioni.
Chi vuol parcheggiare sulla corsia opposta dovrà pertanto provvedere ad invertire il senso di marcia (ad esempio con una inversione a U se ivi consentito) e parcheggiare l'auto nel senso di marcia previsto, ossia alla destra della corsia di destra.
La norma non lascia spazio ad interpretazioni: "Salvo diversa segnalazione, ovvero nel caso previsto dal comma 4, in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia."
Cosa diversa è quanto previsto in materia di parcheggio in strade a senso unico di marcia dove "nelle strade urbane a senso unico di marcia la sosta è consentita anche lungo il margine sinistro della carreggiata, purché rimanga spazio sufficiente al transito almeno di una fila di veicoli e comunque non inferiore a tre metri di larghezza."
La sanzione prevista per chi viola questa norma del Cds va da un minino di 42 euro fino ad un massimo di 173 euro.
SI ricorda che, pagando la multa entro 5 giorni dalla contestazione (o dalla notifica della stessa), il trasgressore avrà la possibilità vedere ridotta la sanzione del 30% dell'importo previsto.